Libreria Kiria
Qual è la storia di Kiria?
La Libreria Kiria nasce libera e indipendente a Potenza, nella provincia del profondo Sud Italia, con un nome che richiama il profondo Nord Europa… in Finlandia kiria=libro!
Nel 2010 l’azzardo di aprire una libreria indipendente nella mia città, mentre molti coetanei la lasciano per studio e per lavoro, puntando sulla cultura in una zona dove si legge poco e sui libri cartacei destinati a soccombere con il boom di quelli digitali… Dopo 11 anni e una pandemia la Libreria Kiria c’è!
C’è una sezione della libreria che curate con particolare attenzione?
La libreria si snoda in 3 sale con la prima per i più piccoli, le altre due per i grandi: quella centrale con libri nuovi sistemati per case editrici e non per generi; la sala in fondo tutta dedicata all’usato, rigorosamente selezionato e di qualità.
Sul sito della libreria è possibile comprare i libri, farseli spedire o ritirarli direttamente in negozio grazie a Goodbook.it, il portale delle librerie indipendenti italiane. Come si evolve, in questo senso, il lavoro dei librai?
È tanto che Kiria apprezza e abbraccia il progetto Goodbook.it, mentre nel 2021 è stato implementato il sito con l’e-commerce: spedizioni in tutta Italia e consegna a mano in città gratuita! La vicinanza ai lettori si fa sempre più forte!
In che modo fate sentire la vostra presenza nel vostro rione?
Una libreria indipendente vive della partecipazione e della vicinanza delle persone che la frequentano. La presenza nel rione e nella comunità si fa sentire quando la libreria diventa un presidio culturale e un’oasi di socialità.
Siete presenti sui social con un profilo Facebook, Twitter e Instagram: quanto sono importanti i social per una libreria indipendente?
La nostra presenza è distribuita su tutti i social, indispensabili anche e soprattutto per una piccola libreria per farsi conoscere e restare vicina a tutti gli affezionati, ma resta predominante la vita di libreria con le sue iniziative, gli incontri del Club di Lettura e le presentazioni con gli autori.
Qual è l’ultimo libro che avete consigliato?
Consigliatissimo “Un piede in paradiso” di Ron Rash pubblicato da La Nuova Frontiera. Perché? Leggetelo sul profilo Instagram o Facebook di Kiria!
Avete un messaggio che volete condividere con gli altri librai e libraie d’Italia?
Date spazio in libreria alle case editrici che più vi piacciono!
Qual è il posto migliore per andare a leggere all’aperto a Potenza?
Quando il meteo lo permette, è bello leggere in una delle ville della città come la Villa del Prefetto o il parco di Montereale o lungo il viale che costeggia il fiume Basento.